Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"
Archivio

Villa Rospigliosi - Spicchio - Lamporecchio (PT)

dal 18 Maggio al 6 Luglio 2004 - ore 21.15

Per informazioni: 0573.88230 – 335.5439579

La stagione concertistica dell’ACM Rospigliosi, giunta alla dodicesima edizione, presenta una programmazione ampia e ricca di sonorità contrastanti, privilegiando l’eterogeneità delle formazioni che si esibiranno. Nel corso degli anni le serate di “Musicarte” hanno dimostrato di crescere qualitativamente; sono aumentati gli appuntamenti, l’apparato organizzativo si è dimostrato più puntuale e l’associazione ha lavorato e continua a farlo per migliorare sotto ogni punto di vista. Quest’anno ho deciso di scrivere questa breve introduzione soprattutto per ringraziare il pubblico, sempre più numeroso, sia quello dei fedelissimi che quello dei turisti, che ha contribuito a rendere questa “piccola” manifestazione un appuntamento immancabile del nostro territorio. E’ caratteristico notare come una stagione concertistica di un piccolo paese come Lamporecchio unisca ogni serata persone provenienti da tutto il mondo. Sarà il potere della musica?
Igor Strawinsky spiegava questo mio umile e retorico pensiero con queste parole: “La musica è ciò che unifica…. In fatti l’unità dell’opera ha la sua risonanza. La sua eco, che la nostra anima riceve, si propaga a poco a poco. L’opera compiuta si diffonde dunque per comunicarsi e rifluisce infine verso il suo principio. Allora il ciclo si chiude. Ed è così che la musica ci appare con un elemento di comunione con il prossimo, e con l’Essere”
Ogni parola aggiunta sarebbe superflua quindi vi saluto augurando un buon ascolto a tutti

Martedì 18 Maggio ore 21.15

“Trio Beethoven” Raffaele Bertolini, Silvano Maria Fusco, Marco Schiavo clarinetto, violoncello, pianoforte

1° Parte - L.van Beethoven: Trio in mi bemolle maggiore op. 38 (adagio,allegro con brio – adagio cantabile – minuetto, trio – andante con variazioni – scherzo, trio – andante con moto alla marcia, presto
2° Parte - N.Rota: fantasia di colonne sonore A. Piazzola: oblivion – milonga de Angel – adios Nonino – libertango

Trio Beethoven dopo essersi conosciuti al Conservatorio di Avellino hanno deciso di costituire un Trio per diffondere un repertorio poco conosciuto e purtroppo non vasto. Diversi compositori contemporanei hanno già scritto per il Trio Beethoven diverse composizioni eseguite poi in Festivals e Stagioni concertistiche nelle principali città di tutto il mondo in sale e teatri prestigiosi come il Teatro Colon di Buenos Aires, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Monumental di Madrid, il Teatro S. Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, la Filarmonica di Monaco di Baviera, la Beethoven Haus di Bonn, il Conservatorium di Sydney, la Federation Hall di Melbourne, National Hall di Ottawa… suonando al fianco di direttori e orchestre di notevole prestigio come l’Orchestra del Teatro S. Carlo di Napoli, del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Orchestra Sinfonica dell’Estado de Mexico, la Moscow State Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo, la Camerata Virtuosi di New York, l’Orchestra A.Scarlatti di Napoli, l’Orchestra Internazionale d’Italia… Il Trio ha registrato per la Radio Vaticana, per le case discografiche a Artis ed ERS.

Martedì 25 Maggio ore 21.15

Enzo Caroli, Antonio Di Cristofano - Duo flauto - Pianoforte

1° Parte - Schubert: sonatina in re magg. Op. 137 n.1 (allegro molto – andante – allegro vivace) – Schubert: Introduzione, tema e variazioni op. 160 "Trocknen Blumen"

2° Parte - Schubert: sonata in la min. “Arpeggione” (allegro moderato, adagio, allegretto)

Enzo Caroli Diplomatosi in Flauto con P. Rispoli a Venezia, ha proseguito gli studi presso l'Accademia Chigiana di Siena con S. Lorenzi (musica da camera) e con S. Gazzelloni, conseguendo il diploma d'onore, poi in Francia con R. Bourdin e a Roma con K. Klemm. Ha vinto vari concorsi come flautista presso: il Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l'Orchestra di S. Remo e di Bolzano. Inoltre ha vinto il II° premio "Cilea 1979" per flauto, e nel 1986 il Premio "Briccialdi di Terni". In duo con il pianista R. Maioli ha vinto Premi tra cui: "Cilea 1981" per Musica da Camera e "Premio Internazionale di Trapani di Musica da Camera" nel 1982. Ha insegnato Flauto dal 1974 al 1993 presso i Conservatori di Padova e Vicenza. Tiene corsi di perfezionamento flautistico presso varie istituzioni musicali sia in Italia che all'Estero. È attivamente impegnato sia come concertista che come direttore d'orchestra. È stato invitato a partecipare a vari festivals internazionali fra cui quello di Osaka e alla Convention Flautistica di New York. Incide per la Sipario Dischi (Milano), e pubblica per la Zanibon Edizioni (Padova).

Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli, e si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini. Svolge attività concertistica principalmente come solista ed anche in varie formazioni cameristiche; ha suonato da solista con varie Orchestre fra cui gli Archi della “Cantelli” di Milano, l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra da Camera “Mussinelli” di La Spezia, l'Orchestra dell'Università Cattolica di Milano, l’Orchestra “Guido d’Arezzo”, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Orchestra della Provincia di Catania, l’Orchestra “Ciaikovsky” (Russia), le Orchestre Filarmoniche di Craiova, Bacau, Ploiesti e Bucarest (Romania), l’Orchestra di Pazardjik e Vidin (Bulgaria), l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico, l’Orchestra dell’Università di Houston ecc. Si è esibito per prestigiosi enti in Italia e all’estero. Collabora con prestigiosi artisti, tra i quali Daniel Rivera, Enzo Caroli. Ha inciso cd di musica contemporanea in prima esecuzione assoluta per la Bongiovanni, la Miki-Mako, la Emi Classics. E’ Direttore Artistico dell’Istituto Musicale Comunale di Grosseto e Presidente dell’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”.

Martedì 8 Giugno ore 21.15

“LA MÚSICA ESPAÑOLA” Javier Garcia Moreno, Gabriella Orlando Duo Chitarra - pianoforte

1° Parte – J. Rodrigo: Fantasia para un gentilhombre (Adagietto-ricercare - Espanoleta y fanfare de la Cavallerìa de Nàpoles - Danza de las Hachas – Canario) - F. Tarrega: Lagrima - Capricho Arabe 2° Parte – I. Albeniz: Asturias – Sevilla - E. Granados: Danza espanola n. 5 “Andaluza” - M.De Falla: Danza ritual del fuego – A. Garcia Abril: Concierto Mudejar (moderato-andante-allegro)

Javier Garcia Moreno Nato a Malaga nel 1966, inizia lo studio della chitarra sotto la direzione del padre. Continua i suoi studi presso il Real Conservatorio Superiore di Musica di Madrid, ove ottiene all’unanimità il “PREMIO HONOR de CARRERA . Borsista del Ministero della Cultura, ha partecipato ai corsi di perfezionamento internazionali, vincendo prima il posto di Professore di Musica ed Arti Sceniche (nel 1988) e poi quello di Direttore del Conservatorio di Torre del Mar ( Vales-Malaga). Vincitore di numerosi e importanti concorsi nazionali ed internazionali, comincia una intensa carriera concertistica esibendosi nelle sale e nei teatri pi? importanti del mondo. Ha suonato con le orchestre come la Camerata di Berlino, la Sinfonica di Caracas, la Filarmonica di Dublino, sempre acclamato per la sua speciale interpretazione del “Concerto de Aranjuez “. Nel 1993 è stato chitarrista ufficiale alla commemorazione del primo centenario della nascita di Andres Segovia, tenutesi in America. Nel 1992 dirige il Festival Internazionale di chitarra “Ciudad de Vales-Malaga” con grande plauso della critica specializzata e con il patrocinio dell’Univerisità de la Axarquia. E’ coautore del NUOVO METODO di Chitarra ( metodo didattico usato nelle scuole) e ha partecipato come concertista ed attore nel film “ IL MAESTRO” . Assiduamente tiene Master Class e incisioni in diversi paesi.

Gabriella Orlando Si è diplomata col massimo dei voti in pianoforte, Composizione, Strumentazione per banda, Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori “U. Giordano” di Foggia, “N. Piccinni” di Bari, “S. Cecilia” di Roma allieva dei maestri Hector Pell e Sergio Cafaro (pianoforte), Teresa Procaccini, Edgar Alandia e Franco Donatoni (composizione), Arturo Sacchetti (organo), Giuseppe Piccillo (direzione di coro). Contemporaneamente agli studi universitari, ha frequentato l’Accademia Chigiana di Siena, l‘Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, la Scuola Civica di Milano, l’Accademia Pescarese ottenendo diplomi di merito. Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. NeI 1992 le è stato conferito il prestigioso riconoscimento “Einaudi” dalla omonima fondazione di Torino. Ha tenuto più di 200 concerti in ogni parte del mondo. Attiva come compositrice, l’attuale catalogo comprende circa sessanta lavori per diversi organici nonché opere teoriche e didattiche. Sue composizioni sono stato eseguite in rassegne e festival nazionali ed internazionali. E’ Direttore del Coro Polifonico Gaudium di San Severo ed è docente presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.

Martedì 15 Giugno ore 21.15

Yuko Ito - Pianoforte

1° Parte - C.Debussy : Images 2 (Cloches à travers les feuilles, Et la lune descend sur le temple, Poissons d’or) Ravel : Valses nobles et sentimentales
2° Parte - F.Chopin : Fantaisie Impromptu?Op.66 Z.Kodaly : Méditatiton sur un motif de C.Debussy S.Prokofiev : Sonata n.3 op.28

Yuko Ito ha compiuto gli studi musicali nel suo paese natale e ha conseguito la laurea presso l’Università di musica “Musashino” di Tokyo. Ha studiato a Friburgo ( Germania ) Aufbaustudium I presso la Musikhochschule Freiburg im Breisgau con il Prof. Robert Alexander Bohnke e con il Prof. Vitaly Margulis. In Italia si è diplomata sotto la guida del Maestro Riccardo Risaliti presso il Conservatorio di Milano. Si è perfezionata con Luigi Mostacci, Carla Giudici, Paul Badura Skoda, Ludwig Hoffman, Oxana Yablonskaya e Marcello Abbado, Konstantin Bogino e Renato Rivolta per la musica contemporanea. Dal 2002 studia all’Accademia Tema di Milano con Maria Grazia Bellocchio.Ha eseguito numerosi concerti nel tutto il mondo (Concerti del Tempietto di Roma, etc..); tra essi, in collaborazione come solista con l’orchestra di Baden-wurttemburg (Germania) e la Filarmonica di Craiova (Romania). Ha suonato come componente del Divertimento Ensemble di Milano in occasione del Festival Biennale di Venezia e Festival “Rondo” di Milano e Monza. Ha ottenuto primi premi in molti concorsi, tra i quali: “Città di Montescudo”, “ Gandolfi” di Salsomaggiore, “Castello della Maggione” di Poggibonsi e recentemente il Concorso “Rospigliosi”. Nel ‘03 ha inciso un CD con l’opere di G. Ligeti al Festival “Contemporaneamente”di Lodi. Dal 2001 insegna alla Civica Scuola di Musica di Segrate (MI).

Martedì 22 Giugno ore 21.15

Dario Destefano, Maurizio Barbaro Duo Violoncello - Pianoforte

1° Parte - Schumann: Fantasiestucke op.73 C. FRANCK: Sonata in La maggiore (Allegretto ben moderato - Allegro - Recitativo/Fantasia - Allegretto poco mosso)

2° Parte - Shostakovic : Sonata in re minore op.40 (Allegro non troppo - Allegro - Largo - Allegro)

Dario Destefano si è formato artisticamente sotto la guida dei maestri Renzo Brancaleon, Antonio Janigro e Johannes Goritzki, diplomandosi con il massimo dei voti e lode. All’età di ventidue anni, è già primo violoncello presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, avendone vinto il concorso; successivamente a Torino viene invitato, sempre come primo violoncello, a collaborare con l‘Orchestra RAI e, stabilmente, con il Teatro Regio. Dopo brillanti affermazioni in concorsi nazionali e internazionali, nel 1990 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso di musica da camera “Viotti” di Vercelli, il secondo premio in Giappone nel 1993 alla “Osaka Competition” e nel 1995 il secondo premio al concorso di musica da camera di Trapani. Ha suonato presso le più prestigiose società musicali europee e ha effettuato tournées in Giappone. Dall’incontro con altri due solisti (Massimo Marin, violino e Francesco Cipolletta, pianoforte) si è formato il Trio Archè, che si propone di affrontare la grande letteratura cameristica composta per questa formazione. E’ componente dell’Optional String Kuartet con cui divulga a livello internazionale un repertorio dal classico al jazz. Ha eseguito e inciso (live) in prima esecuzione assoluta, con Andrea Griminelli, il Secondo concerto di Morricone per flauto, violoncello e orchestra. Ha registrato le Sonate di Brahms, Sostakovic e Kabalevski con il pianista Maurizio Barboro, con il quale collabora stabilmente in duo; l‘integrale da camera di Chopin e musiche di Brahms, Dvoràk, Rubinstejn, Sostakovic e Smetana. Ha un contratto pluriennale in formazione di duo con la casa discografica Real Sound. E’ docente di violoncello presso il Conservatorio statale „Ghedini“ di Cuneo. Suona un violoncello Santagiuliana - Vicenza, 1821.

Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Vincitore di Concorsi pianistici nazionali ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera concertistica che lo ha visto collaborare con famosi Direttori e Orchestre prestigiose in tutta Europa, in Asia e in America del Nord. Nel 1996 è stato nominato “artist in residence” della Filarmonica di Stato “Dumitrescu” di Valcea (Romania). Nel 1999 ha debuttato negli Stati Uniti dove viene periodicamente invitato anche per tenere “master class” presso Istituzioni come il Boston Conservatory, la Longy School of Music, la Rivers School. Ha suonate come solista con importanti Orchestre a Buscarest, Boston, Massachusetts. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Nuovo Quartetto Pianistico Italiano(due pianoforti a otto mani),in Duo con il violoncellista Dario Destefano e collaborando frequentemente con la violinista Aiman Musakhodzhaeva. E’ titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio Statale “Ghedini” di Cuneo e docente di Corsi di Perfezionamento presso prestigiose Istituzioni internazionali. Componente di Giuria di prestigiosi Concorsi pianistici, è Direttore Artistico del Concorso Internazionale “Città di Ovada”, dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella” e Presidente del Concorso Internazionale “Città di Racconigi”.

Martedì 29 Giugno ore 21.15

Valter Favero pianoforte

1° Parte – F. Chopin: Notturno op.9 n° 1 in si b min. - Notturno op.9 n° 2 in mi b magg. - Notturno op. 27 n° 2 in re b magg. -Grande Valzer Brillante op. 18 in mi b magg. - Valzer Brillante op. 34 n° 1 in la b magg. - Scherzo op. 39 in do # min

2° Parte: R. Schumann: Studi sinfonici op. 13

Valter Favero ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "A. Steffani" di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Massimo Somenzi, con il massimo dei voti e la lode, ottenendo un diploma di merito e borsa di studio. Allievo del violoncellista Mario Brunello per la musica da camera, ha frequentato i Master Classes condotti dai pianisti Lev Vlasenko, Michail Voskresensky e Anatolj Vedernikov, docenti presso il Conservatorio Superiore di Mosca. Ha studiato con il M° Pier Narciso Masi per il pianoforte e frequentato inoltre il corso di musica da camera istituito dall'Accademia Pianistica di Imola e tenuto dai pianisti Alexander Lonquich, Dario De Rosa e Mauren Jones. Si è perfezionato sotto la guida del M° Aldo Ciccolini. Svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, invitato da prestigiose Associazioni ed Enti concertistici italiane e estere. Ha registrato per la RAI, per la Radio Televisione Bulgara, per l'emittente canadese "Tele 30" e la Latvia Television ed ha inciso un CD per l'etichetta Velut Luna con musiche di Mozart e Beethoven. Ha suonato come solista con varie orchestre tra le quali: l'Orchestra da Camera di Verona, l'Orchestra da Camera di Sofia, l'Orchestra "G.F.Malipiero" di Asolo, l'Orchestra Sinfonica di Plovdiv ed è attualmente pianista del “Quintetto a perdifiato”. E’ direttore dell'Istituto Musicale "Gian FrancescoMalipiero” di Asolo e direttore artistico di varie rassegne del Veneto.

Martedì 6 Luglio ore 21.15

Mauro Tortorelli, Luigi Stillo Duo violino - pianoforte

1° Parte - R. Schumann: Sonata in La min. op. 10 (Mit leidenschaftlichen Ausdruck, Allegretto, Lebahft) C. Franck: Sonata in La ( Allegretto moderato,  Allegro, Recitativo-Fantasia. Moderato, Allegro poco mosso)

2° Parte – M. Ravel: Tzigane P. de Sarasate: Introduzione e tarantella

Mauro Tortorelli diplomato con il massimo dei voti e lode si è perfezionato all’Accademia Chigiana di Siena con Galli e Belkin. In seguito si è perfezionato con Kantorow e Mönch con il quale ha eseguito alla Scala di Milano un brano per due violini di Nono. E’ stato vincitore di concorsi nazionali e internazionali ed è stato invitato come solista in enti e orchestre più importanti del mondo. Oltre al repertorio solistico si dedica a quello cameristico collaborando in tri con Ormezowsky con il quale ha inciso per la Dongiovanni. Inoltre ha inciso per la Musikstrasse, Phoenix e Nuova Era. Ha svolta attività didattica in vari conservatori, attualmente è docente di violino al Conservatorio musicale di Vibo Valentia. E’ stato invitato a tenere una master class al prestigioso Conservatorio Ciaikowski di Mosca

Luigi Stillo  nato nel 1966, si è diplomato a soli 19 anni in Pianoforte e a 21 in Clavicembalo, diplomi entrambi conseguiti con il massimo dei voti e la lode conseguendo inoltre, successivamente, il compimento inferiore di Composizione. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Demus, Aprea, Ciccolini, Speranza, Di Cesare, Cifarelli, Bacchelli, De Rosa e con il M' Perticaroli presso 1`Hochschule Mozarteum", di Salisburgo partecipando al concerto dei migliori allievi. Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente alla attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra, e in svariate formazioni cameristiche (duo con il violino, violoncello, flauto, tromba etc, trio con A e vlc, clavicembalista in orchestra da camera etc.) esibendosi per le più prestigiose Associazioni concertistiche di Milano, Roma, Bologna, Napoli, Bari, Spoleto, Pescara, Bergamo, Sassari, Palermo, Alessandria, Ivrea, Anzio, Perugia, Città di Castello, Cosenza, Crotone. etc. Ha effettuato diverse tournèe all’estero esibendosi sia da solista che da solista con orchestra (Messico, Ungheria, Francia, etc.); ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con la Philarmonia Mediterranea (già Orchestra Sinfonica Calabrese). Contemporaneamente ha conseguito gli attestati di qualificazione professionale e specializzazione professionale di Maestro Collaboratore e Sostituto (Regione Umbria - Fondo Sociale Europeo) presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto lavorandovi inoltre all'allestimento delle Stagioni Liriche 1991 - 1992. Negli anni '92 e '93 è pianista assistente del celebre tenore Carlo Bergonzi nell'"Accademia Verdiana" di Busseto (Parina) da lui diretta. Dal 1994 è Maestro Collaboratore stabile del Teatro Rendano di Cosenza.Recentemente insieme al violinista Mauro Tortorelli, con il quale collabora stabilmente da oltre 3 anni, ha eseguito il doppio concerto per pf., vl. e orchestra di F. Mendellsohn a Paola, Cosenza e Vibo Valentia. Ha conseguito brillantemente l'idoneità in sette Concorsi a Cattedre presso i Conservatori di Musica, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica: attualmente è docente titolare di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Vibo Valentia e di Pratica Pianistica presso il Politecnico “Scientia et Ars” sempre di Vibo Valentia e ricopre le cariche di Presidente dell'Associazione Musicale "Orfeo Stillo" nonché Direttore Artistico dell'omonima Accademia entrambi con sedi a Paola (CS) e presidente di commissione del Concorso.

© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it

.