Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"

VIII Festival musicale e culturale
nelle chiese e luoghi tipici del Montalbano

ACM “G. Rospigliosi”     Pro loco Porciano     Pro loco San Baronto
Comune di Lamporecchio    Provincia di Pistoia    APT Montecatini Terme

25 Luglio - 1 Settembre 2005 ore 21.15

Per informazioni: 0573 - 88.230 / 85.60.08 – 335.5439579

Lunedì 25 Luglio ore 21.30   Villa Rospigliosi – Lamporecchio (PT)

 Luca Marziali – violino, Franca Moschini – pianoforte
1° Parte       J. Brahms: Sonata op. 108 (allegro, adagio, un poco presto con sentimento, presto agitato)
2° Parte    C. Franck: Sonata  (allegretto moderato, allegro, recitativo-fantasia, allegretto poco mosso)

Luca Marziali, diplomato nel 1986 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica G. Rossini di Pesaro, frequenta successivamente la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo sotto la guida dei maestri Pasquier, Amoyal e Stefanato.  È stato poi allievo dei maestri P.N.Masi e C.Rossi all'Accademia Incontri con il Maestro di Imola. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, Luca Marziali svolge intensa attività concertistica sia in veste solistica che cameristica. Collabora con musicisti di fama internazionale quali F.Manara, F.Mondelci, R.Molinelli e D.Di Gregorio. Primo violino dell’Orchestra da Camera delle Marche (www.ocmarche.com) collabora con le più prestigiose istituzioni orchestrali italiane. (orch. Nazionale della RAI, Scala di Milano, Filarmonica della Scala…)

Franca Meschini, si è diplomata giovanissima in pianoforte, presso il Conservatorio di musica “G: Rossini” di Pesaro col massimo dei voti e la lode sotto la guida del Maestro Ettore Peretti. Successivamente si è perfezionata per 5 anni col Maestro Fausto Zadra presso l’Ecole Internazional de piano di Losanna. Come solista ha vinto numerosi primi premi assoluti a prestigiosi concorsi nazionali pianistici ed è stata invitata a suonare, da importanti associazioni musicali, in Italia e all’ estero. Sempre come solista ha inciso programmi musicali per la radio e la televisione italiana (RAI). Parallelamente si è diplomata in Didattica della musica nello stesso conservatorio e ha partecipato come allieva effettiva ai corsi di Improvvisazione al pianoforte presso la Scuola di Musica di Fiesole con Christiane Montandon e per due anni ai corsi di Musica per film tenuti da Ennio Morricone presso l’ Accademia Chigiana di Siena. Da sempre si è dedicata alla musica da camera: è infatti membro di gruppi strumentali dal duo al quintetto per archi e fiati e con tali formazioni ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali vincendo premi e concerti. Numerosi sono stati i corsi di perfezionamento che ha seguito con tali gruppi, ad esempio con il duo Gulli- Cavallo, con Boris Belkin, con Salvatore Accardo e Vadim Brodskij. Negli ultimi anni si è dedicata anche alle lirica: da tempo collabora con il Rossini Opera Festival di Pesaro e con cantanti di fama internazionale.  Frequentemente figura negli organici dell’ Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’ Orchestra dell’ Associazione ProArte  Marche.

 

Domenica 31 luglio ore 17.30    Chiesa di San Baronto – (PT)

Quintetto Sinestesia:  Gregorio Tuninetti -  flauto, Paolino Tona -  oboe,
Francesco Defronzo -  clarinetto, Paolo Dutto -  fagotto, Fabrizio Villa - corno
“Vincitore del concorso di musica da camera “G. Rospigliosi” 2005”

 1° Parte     F. Danzi: Quintetto in si bemolle magg. Op. 56 n. 1,  P. Hindemith:  Kleine Kammermusik
2° Parte        C. Nielsen: Quintetto op. 43, J. Ibert: Trois pièces brèves

Quartetto Sinestesia: Costituito nel novembre 2004 da giovani musicisti accomunati dalla passione per la musica da camera, il Quintetto Sinestesia si propone, come il nome stesso indica, di fare della musica e della smisurata gamma di colori propria di questa formazione– una metafora, un mezzo di comunicazione che sfrutta, tra i piani sensoriali, quello più recondito dell’animo umano, dove solo l’arte dei suoni, “la più astratta tra le arti”, ancor meglio della parola, o dell’immagine, riesce a colpire. Orientati inizialmente verso lo studio del repertorio originale per quintetto di fiati, i cui capisaldi appartengono perlopiù al secolo appena trascorso, i membri del “Sinestesia” si propongono in futuro di incrementarlo, attraverso l’introduzione di trascrizioni dal repertorio sinfonico ed operistico. Dopo pochi mesi dalla sua nascita, il gruppo si è già imposto sulla scena musicale nazionale, ottenendo il primo premio assoluto al Concorso di Musica da Camera “G. Rospigliosi”.

 

Lunedi’ 8 agosto ore 21.30     Chiesa di San Giorgio – Porciano (PT)

GUITAR PROJECT TRIO
Paolo Devecchi, Salvatore Falcone, Salvatore Seminara

Message, Happy , Memory, Tepido, Sentimental , Preludio, Oblivion (Piazzolla), Libertango (Piazzolla), After Hour, Song , Thinking About You, All Blues (Davis), Seven Steps To Heaven (Davis), Serenata Per Lulù, Tarantella

Musiche originali e arrangiamenti del Guitar Project Trio

Il Guitar Project Trio, costituito da tre affermati concertisti di formazione classica e dalla versatile musicalità, nasce da un preciso intento: orientare il trattamento tradizionale della chitarra verso più attuali aspettative d'ascolto, ossia avere a che fare con materiali musicali diversi trascendendo il più possibile le definizioni di genere correnti e promuovendo stimolanti intersezioni stilistiche. Come? Attraverso la composizione di proprie musiche, l'arrangiamento e un pizzico di improvvisazione… Un "cocktail" insomma di istanze che, grazie alle ben assortite attitudini musicali, da sempre entusiasticamente coltivate da ciascuno di loro, fa sì che il loro repertorio acquisti tinte accattivanti e ricche di allusioni alle più diverse matrici. Il Guitar Project Trio si esibisce per istituzioni italiane e straniere nell'ambito di importanti festival, tra cui: Tastar de Corda, Festival Chitarristico di Torino, Festival Chitarristico Internazionale di Manfredonia, Festival Internazionale dell’Adriatico, Festival Internacional de guitarra di Salou, Festival Internacional de guitarra di Sant Carles de la Rapita (Spagna), Internationales Gitarrenfestival di Altdorf (Svizzera), Guitar Festival of Brno (Repubblica Ceca). È prevista per l’autunno la pubblicazione di un CD contenente interamente le musiche originali del Guitar Project Trio.

 

Domenica 21 Agosto ore 18.00   Cortile della Chiesa di San Baronto

Mirko Satto - Gilberto Meneghin - Roberto Caberlotto

A. Piazzolla: La Misma Peña, Tanguango, Libertango  - J. Brahms: Danza ungherese - G. Rodriguez: La cumparsita - L. Fattambrini:          Papponmnéme (per due fisarmoniche) - A. Piazzolla: El penultimo (per fisarmonica) - F. Fugazza:  Tapestry (per fisarmonica) - M. Priori:  Suoni grotteschi n. 3 (per due fisarmoniche) - Trad. russo: Occhi neri - W. Feltrami: Il treno - N. Piovani: La vita è bella (film di R. Benigni)

Roberto Caberlotto, ha studiato fisarmonica con Francesco Visentin e Ivano Battiston e composizione con Bruno Coltro diplomandosi con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. Si è perfezionato successivamente con Hugo Noth e Joseph Macerollo ed ha partecipato ai seminari sulla fisarmonica classica tenuti da Salvatore di Gesualdo. Ha svolto attività concertistica presso importanti stagioni e sedi concertistiche italiane (Trento Estate, Nei Castelli del Trentino 2004, Asolo Musica, Amici della musica di Alcamo, Vittoria, Caltanissetta, Novara, Teatro Greco di Segesta, Teatro Scientifico di Mantova, Palazzina Liberty e Teatro Verga di Milano, Sala della Filarmonica di Trento, Teatro di Marcello e Sala Baldini di  Roma ecc.) ed estere (Spagna, Germania). Ha collaborato con l’Orchestra Regionale della Toscana suonando sotto la direzione di importanti compositori e direttori d’orchestra tra cui Luciano Berio e Peter Eötvos.  Ha eseguito in prima assoluta opere di compositori italiani quali Andrea Talmelli, Riccardo Riccardi, Massimo Priori, Rolando Lucchi, Lorenzo Fattambrini, Stefano Bonilauri. Insegna fisarmonica presso la Scuola Musicale Il Diapason di Trento. E’ attivo come arrangiatore, compositore e pubblica per al Berben di Ancona. E’ direttore artistico della Stagione concertistica “FISARMONICA IN CONCERTO” di Montebelluna e membro del Consiglio direttivo di Eolo – centro studi per la fisarmonica classica.

Gilberto Meneghin si è diplomato in Fisarmonica Classica presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode ed in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Ivano Battiston, Hugo Noth ed ha partecipato ai Seminari sulla Fisarmonica Classica tenuti a Talla (AR) da Salvatore di Gesualdo . Svolge attività concertistica sia come solista che come componente di formazioni cameristiche. Svolge attività didattica per la Scuola Comunale “F.Sandi” di Feltre (BL) e per l’Accademia Musicale “G.Rossini” di Belluno. E’ direttore del coro “Polifonico NuovoRinascimento” di Quero (BL). E’ Direttore Artistico del Concorso di Composizione “MANTICeVOCE” per Coro e Fisarmonica/Coro e formazione Cameristica.

Mirko Satto ha iniziato lo studio della fisarmonica con F. Visentin e successivamente  ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del prof. Ivano Paterno, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e ''menzione d`onore'' al merito meritando due borse di studio come miglior allievo del Conservatorio nel 1994 e 1997. Si e`perfezionato con i maestri Sergio Scappini, Hugo Noth e Wladimir Zubitsky ed ha partecipato a numerosi seminari tenuti a Talla (AR) dal celebre fisarmonicista Salvatore di Gesualdo meritando nel 1991 il “Premio Speciale del Docente”  e nel 1996 la Borsa di Studio. Nel 1994, inoltre, si è brillantemente diplomato in oboe sotto la guida del prof. Paolo Brunello. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Fisarmonica tra i quali ricordiamo per la loro importanza:

- Camalo`(TV) nel 1984, 1987 e 1991 dove la giuria gli assegna un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano; Vercelli nel 1984 e 1991; - Erbezzo (VR) nel 1992; - Laives (BZ) nel 1992 Primo Premio Assoluto; - Camaiore (LU) nel 1995 Primo Premio Assoluto; - Barga (LU) nel 1990 vince il Premio Assoluto “La Nazione” e la giuria, inoltre, gli assegna un premio straordinario per la migliore esecuzione di un brano polifonico; - Verzuolo (CN) nel 1992 Primo Assoluto Trofeo Memorial “S. Seimandi”. Nel 1997 viene premiato alla Rassegna “I  Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club di Cittadella (PD). Nel 1999 e` uno dei tre vincitori del Concorso “Progetto Musica” indetto dal Soroptimist International svolto tra i migliori neo-diplomati d`Italia. Intensa la sua attivita` concertistica che lo ha portato ad esibirsi coma solista, camerista, e con formazioni orchestrali per importanti Associazioni ed Enti Musicali in Italiane all’estero( Agon di Cremona, Dietro le Quinte di Reggio Emilia, Asolo Musica, Festival di Benevento, Festival di musica da camera di Chioggia (VE), Societa’ dei Concerti di Milano, Centro studi di Cortemilia (CN), Collegium Musicum di Latina, APT di Venezia, International Summer Music Festival di Melbourne, Ballarat Festival, Bendigo Festival, Murray River International Music Festival e concerti in Svizzera, Slovenia, Croazia, Olanda, Australia). Ha suonato da solista con la Fisorchestra “Rossini” di Belluno diretta dal Maestro Erensto Bellus e, attualmente, oltre a svolgere un’intensa attivita’ come solista, suona in duo con l’oboista Paolo Brunello, è solista del “Modern Free Tango”, giovane formazione cameristica intenta a promuovere la musica di Astor Piazzolla, e’solista del “Clarinettensemble” e del “Mirko Satto Jazz-Tango Quartett””. Ha collaborato, sempre come fisarmonicista, con l`Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso e con l`Orchestra dell`Arena di Verona.

                                                    

Giovedì  1  settembre  ore 21.30   
Concerto lirico 
al pianoforte Luca Torrigiani

Cortile di Villa Torrigiani (località Porciano)

Opera – Operetta



© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it