Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"

Stagione Concertistica 2006

7 – 31 Agosto 2006 ore 21.30

Per informazioni: 0573.88230 – 335.5439579 - Ingresso a offerta

ACM “G. Rospigliosi”     Pro loco Porciano     Pro loco San Baronto
Comune di Lamporecchio    Provincia di Pistoia    APT Montecatini Terme     

LUNEDÌ 7 AGOSTO ORE 21.30  

Villa di Papiano – località Papiano  

“Nova academia”: Stefano Casaccia – flauto dolce, Paolo De Rossi  – violino Barocco, 

Ennio Guerrato – liuto, Claudio Gasparoni – viola da Gamba

A. Vivaldi:   “Le Sonate del Prete Rosso”: Triosonata in Sol minore per flauto, violino e bc (allegro ma cantabile - largo - allegro non molto), Trio in Sol minore per  violino, liuto  e viola da gamba (andante molto - larghetto - allegro), "Sonata del Sig. Vivaldi" per flauto e bc (andante - allemanda - aria di giga), Trio in Do Maggiore per  violino, liuto e viola da gamba (allegro ma non molto - larghetto - allegro), Sonata VI dal "Pastor Fido"   per flauto e bc (vivace/adagio-alla breve-largo-allegro ma non presto), Triosonata in Re minore Op. 3 n. 11   per flauto, violino e bc (allegro - largo - allegro)

“NOVA ACADEMIA”: L’ensemble, sorto nel 1976, propone un vasto repertorio attinente alla musica del periodo barocco in Europa, con particolare attenzione per gli autori italiani e alla riscoperta di autori ingiustamente trascurati, proponendo un'ampia scelta di programmi comprendenti sonate, concerti e cantate (spesso anche inediti, redatti attraverso un'attenta ricerca musicologica e un accurato indirizzo filologico) con l'impiego di preziosi e originali strumenti del '700 o di loro copie precise. L'Ensemble è composto da noti ed affermati esecutori di musica antica, docenti anche presso prestigiosi Conservatori italiani ed Accademie Musicali europee. La lunga consuetudine con le musiche del barocco fa sì che le loro esecuzioni abbiano la vivacità e la raffinatezza caratteristica di quell'affascinante periodo storico. Il "Nova Academia" svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero ed ha partecipato ai più importanti Festivals Internazionali (Festival de Cataluna – Barcellona, Festival de Poitiers, Estate Musicale Romana, Summer Festival di Budapest, I concerti della Laguna – Venezia, Zagrebacki Barokni Festival, etc.) riscuotendo sempre e ovunque notevoli successi di pubblico e di critica. Sono da ricordare le numerose registrazioni e dirette televisive in Austria, Germania, Belgio, Olanda, Rep. Ceca, Slovenia, Croazia, Grecia e Italia (tra cui il concerto in diretta per la RAI 3 il 9 agosto 1985, tenutosi nella Piazza del Campidoglio a Roma). Per la prestigiosa attività concertistica internazionale svolta negli anni e per la preziosa ricerca, studio e diffusione di autori italiani del '600 e '700, l'Ensemble e' stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui nel 1986 dai Comuni di Venezia e Trieste in occasione del decennale della sua attività, mentre il 6 gennaio 2002 ha celebrato il suo 25° anno di attività, concludendo a Trieste, nella Chiesa Evangelica Luterana il IV Festival de "I Concerti della Cometa" .

STEFANO CASACCIA: triestino, compiuti gli studi di strumenti antichi presso il Conservatorio B.Marcello di Venezia, si è perfezionato con i più famosi specialisti europei di flauto dolce, quali H.Köneke, F.Conrad, R.Clemencic e K.Boeke. Quasi mille sono i concerti tenuti a partire dal 1971, con grande successo di pubblico e di critica, suonando in Italia, Europa, Sud America ed Africa, con la partecipazione anche ai più importanti festival internazionali ed a trasmissioni radiotelevisive per emittenti prestigiose. Da oltre un ventennio fa parte del prestigioso ensemble I MADRIGALISTI DI VENEZIA, diretto da Mario Vio, è fondatore del complesso medievale-rinascimentale NUOVO RICERCARE, del complesso barocco Nova Academia, dell’ensemble I SOLISTI DELLA SERENISSIMA e suona anche nel DUO CASACCIA-STECCHINA con Giuliana Stecchina (arpa celtica) e nel BLUE ART  DUO con il compositore e pianista SILVIO DONATI, nonché in altre importanti formazioni. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti si citano i due Premi Venezianello con I Madrigalisti di Venezia (1981) e con il Nova Academia (1996), il premio della Società Italiana del Flauto Dolce (SIFD) all’Accademia Nazionale dei Lincei (1991), il titolo, quale componente de I Madrigalisti di Venezia, di Ambasciatore per l’Europa nei Festival delle Culture Europee dalla Commissione Europea per gli anni 1998-2002. Laureato in Giurisprudenza, è professore ordinario titolare della cattedra di flauto dolce al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste.

PAOLO DE ROSSI: diplomato in violino e viola, ha studiato presso il Conservatorio di Venezia con il M° Sirio Piovesan, perfezionandosi in seguito con Paolo Borciani, primo violino del Quartetto Italiano. Nel 1984 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale "Città di Stresa". Ha suonato in formazione di Duo con pianoforte nelle maggiori città italiane, in Gran Bretagna a Londra, Cambridge e Oxford, in Croazia a Fiume, Rovigno e Pola. È stato primo violino del Nouvel Ensemble Européen effettuando tournées in Francia e Belgio. È stato inoltre primo violino e solista del complesso Galuppi Ensemble di Venezia, ha collaborato come prima parte con l'Orchestra Haydn di Bolzano e con l'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Ha collaborato con varie formazioni da camera: Ensemble del Teatro G. Verdi di Trieste, Orchestra da Camera Haydn di Bolzano, Orchestra da Camera di Treviso, Camerata Musicale Veneta, suonando in Germania, Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia, partecipando tra gli altri al Festival Internazionale di Bordeaux e al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha registrato per la RAI ed inciso per la casa discografica ES. Ha partecipato inoltre come membro di giuria alla settima edizione del Concorso Internazionale di Violino a Brasov, in Romania. Da alcuni anni collabora con famosi ensemble di musica barocca italiani quali "I Musici della Serenissima ed "Il Nova Academia". Suona un violino barocco originale Ficktel (1724) È’ titolare di cattedra di violino presso il Conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia.

ENNIO GUERRATO: ha conseguito il diploma di chitarra presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, sotto la guida di Bruno Tonazzi. Ha iniziato giovanissimo la carriera concertistica che lo ha portato, come solista nei maggiori centri musicali europei sempre con vivissimo successo di pubblico e di critica. Si Ë impegnato nella divulgazione del repertorio originale chitarristico nella musica d'insieme con varie formazioni e complessi cameristici. Da oltre un decennio svolge un'intensa attività anche quale liutista, in particolare con i "Madrigalisti di Venezia", partecipando ai maggiori festivals internazionali (Germania, Francia, Svizzera, Montecarlo, Austria, Spagna, Polonia Cecoslovacchia, Finlandia, Bulgaria, Turchia, Messico, Egitto, Cipro, etc.). Con questo gruppo ha conseguito il Premio "Venezianello 1981" e l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica. In Duo con il flautista Giorgio Blasco, nel 1997 il Comune di Trieste gli ha attribuito, quale riconoscimento ufficiale, il Sigillo Trecentesco della città. Ha registrato per numerose case discografiche e, oltre che per la R.A.I., per le principali radiotelevisioni estere. Quale chitarrista collabora con il Teatro "G.Verdi" di Trieste ed altri Enti Lirici. Già  insegnante di chitarra presso i Conservatori "F. Venezze" di Rovigo e "B. Marcello" di Venezia, attualmente Ë titolare di cattedra a Trieste. Socio fondatore dell'Associazione Musica Contemporanea "Chromas", Ë Direttore Artistico dell'Associazione "Trieste Musica".

CLAUDIO GASPARONI: Musicista veneziano, contrabbassista e violista, ha conseguito giovanissimo e con il massimo dei voti il Magistero Superiore di contrabbasso presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, perfezionandosi inoltre in musica da camera e tecnica orchestrale con i Maestri S. Lorenzi e F. Ferrara. Vincitore di vari concorsi nazionali per professori d’orchestra, è stato il I° contrabbasso del Teatro “La Fenice” di Venezia. Fa parte di gruppi di musica antica, ensembles cameristici e orchestre di fama internazionale quali: ACCADEMIA I FILARMONICI, I SOLISTI VENETI, I VIRTUOSI ITALIANI, CAPPELLA ACCADEMICA  WIEN, WIENER BAROCKSOLISTEN ed ha inoltre fondato e dirige i noti: I MUSICI DELLA SERENISSIMA, I CAMERISTI DI VENEZIA, I MUSICI VENETI, I SOLISTI BAROCCHI e CAMERATA ANTIQUA. Collabora con artisti di chiara fama, ha effettuato numerose registrazioni e dirette televisive per emittenti nazionali ed estere, e ha inciso per Deutsche Grammophon, Archiv, Claves, Arcadia, Tactus, Verany. E’ docente di contrabbasso presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e tiene Corsi di perfezionamento di contrabbasso, viola da gamba e musica da camera in Italia, Europa, Stati Uniti, Giappone, Australia, Cina, Israele, Iran, Corea, India, Russia e Nord Africa. E’ Direttore Artistico di importanti Festival Musicali e di Proposte Musicali e Presidente di Accademia Musicale Italiana.

DOMENICA 13 AGOSTO ORE 21.30 

Cortile della Chiesa di San Baronto

Giovanni Sardo  -  violino, Sergio Scappini  -  fisarmonica

N. Rota: Amarcord - J. Brahms: Danze Ungheresi - A. Piazzolla: Omaggio a Astor Piazzolla

GIOVANNI SARDO: prima ancora di terminare gli studi vince l'audizione per l'Orchestra Giovanile Italiana, ricoprendo anche il ruolo di prima parte; segue contemporaneamente i corsi di Quartetto presso l'Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del M°. Piero Farulli, conseguendo il Diploma di Merito nell'anno 1987. Sempre nello stesso anno vince nella sezione Duo il 2° Premio "CITTÀ' DI MONCALIERI" e il 3° Premio "CITTÀ DI STRESA" per la Musica da Camera, dopo aver frequentato corsi col M.° Giuseppe Garbarino presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI); completa gli studi musicali presso l'Istituto Musicale Pareggiato "P. Mascagni " di Livorno diplomandosi a pieni voti nell'anno 1989 completando la sua preparazione perfezionandosi coi maestri Joseph Levin e Pavel Vernikov. 

SERGIO SCAPPINI: è titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Ha studiato Fisarmonica, Pianoforte e Composizione con E. Spantaconi, A. Porrini e B. Bettinelli. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui il XXIV Trophee mondial della C. M. A. Svolge un'intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in prestigiose sedi (Piccolo Teatro, Teatro Lirico, Teatro delle Erbe - Foro Bonaparte - Milano, N. Piccinni di Bari, Politeama Greco di Lecce, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Auditorium Alfano di S. Remo, Museo della Scala di Milano, Teatro Regio di Parma, Dipartimento della Cultura Musicale Elvetica, Conservatorio di Barcellona, di Malaga, di Lleyda - Spagna, di Kosice - Rep. Ceca, Lyceum, Agimus, ecc.) Ha eseguito in "prima assoluta" opere per Fisarmonica sola e Fisarmonica e Orchestra di R. Grisoni, L. Belmonti, W. Zubitsky, L. Francesconi, A. Corghi, M. Panni. Ha registrato per la RAI 1, per la RSTI e per la TV Portoghese e inciso due LP e un CD per la Smef 56. E' vincitore del concorso per "Fisarmonica di Palcoscenico" del Teatro alla Scala di Milano.

LUNEDI’ 21 AGOSTO ORE 21.30    

Chiesa di San Giorgio – Porciano

Mikhail Pazi – chitarra, Sabrina Colio – flauto

J.S.Bach: Adagio e Siciliana - C.Gluck: Melodia dall’ “Orfeo” - J.Ibert: L’entre-act - S.Myers: Cavatina 

H.Villa Lobos: Bachiana Brasiliana n.5 - C.Machado: Due pezzi - A.Piazzolla: Suite “Histoire de Tango”, Milonga del Angel

MIKHAIL PAZI : nasce a San Pietroburgo (Russia) nel 1976 e qui intraprende lo studio della chitarra classica nel 1993 presso la Scuola Musicale “N.Rimski-Korsakov” con il M° Anatoli Khvan. Nel 1998 ottiene il Diploma presso la Scuola Professionale Musicale “Musorgski” guidato dal M° Evgeni Larionov. Nel 2003 frequenta i corsi di perfezionamento del Prof. Mikhail Goldort all’Università di Cultura e Arte di San Pietroburgo. Nello stesso anno si trasferisce in Italia dove continua i suoi studi con il M° Flavio Cucchi presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P.Mascagni” di Livorno. Nel luglio 2005 vi si diploma con il massimo dei voti e la lode. Segue seminari e master class con i Maestri Dimitris Regginos (Grecia), Alberto Ponce (Francia), Roland Dyens (Francia) e con il Maestro Oscar Ghiglia che gli riconosce la borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, nel Luglio 2004. Nell’Agosto dello stesso anno partecipa al Corso di Alto Perfezionamento del M° Luc Vander Borght (Belgio) in qualità di allievo concertista. Si è distinto in numerosi concorsi: nel 1996 e nel 1998 al Nord-Ovest Festival Regionale Musicale, sezione “Compositori”, ottenendo consecutivamente il 1° premio; al Concorso Nazionale di Chitarra Città di San Pietroburgo ottenendo il 4° premio nel 1998 e il 3° nel 2001; finalista nel 2003 al XXII Concorso Internazionale di Chitarra “Fernando Sor” di Roma; 3° classificato al XIII Concorso Internazionale Biennale di Chitarra “Emilio Pujol” di Sassari nel 2004; 1° premio assoluto al concorso “Giulio Rospigliosi” nel 2006. Suona nel quartetto di chitarre “24 Corde Ensemble” con il quale si sta perfezionando con M° Luc Vander Borght presso l'Accademia di Monaco “Prince Ranier II” (Francia). La formazione ha vinto nel 2005 il 3° premio al concorso “Giulio Rospigliosi” e nel 2006 il 1° premio assoluto al concorso “Riviera della Versilia”. Svolge attività didattica presso scuole ed istituti musicali nelle province di Livorno e Pisa e si dedica alla carriera solistica tenendo concerti in Italia e Russia.

SABRINA COLIO: si è diplomata in flauto nel 97’con il massimo dei voti presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del Maestro
Felice Campaniello, nello stesso anno frequenta presso l’Accademia musicale internazionale “Kandinskij” di Avellino i corsi di alto perfezionamento flautistico con i maestri Salvatore Lombardi e Janos Balint. Prosegue gli studi con i Maestri G. Cambursano e A. Persichilli  presso le Accademie musicali di Novara e Imola. E’ vincitrice di numerosi concorsi tra cui premio Yamaha music Founation di Milano, primo premio al Concorso nazionale G.B.Pergolesi di Napoli, primo premio al concorso nazionale “Mediterraneus” di Canosa di Puglia, III premio al concorso flautistico E. Krakamp di Torre del Greco (NA). Dal 99 al 2000 segue i seminari di musica da camera del '900 tenuti dal Maestro D. Losavio nell’ambito dei corsi Internazionali “Estate Musicale Frentana” di Lanciano. Sempre in ambito cameristico ha collaborato con la Camerata Musicale Barese, Agimus di Moro d’Alba (AN) Associazione musicale “G. Giannini” di Bari, “I Solisti Dauni” di Foggia, orchestra da camera “ U. Giordano” di Foggia, I Virtuosi di Roma esibendosi in diversi teatri nazionali e internazionali. Collabora con diverse orchestre tra cui: Orchestra del teatro lirico sperimentale di Bari, Orchestra “U. Giordano” di Foggia, Orchestra “Opera Passion” di Marsiglia, Orchestra “Opera Bazar” di Lucca, Orchestra “Città di Grosseto”, Orchestra “Città Lirica” di Pisa, Orchestra “Mussinelli” di La Spezia.

LUNEDÌ 28 AGOSTO ORE 21.30           

Torre Vitoni - località Collececioli - Lamporecchio

Antonio Pilato – chitarra, Fabio Gallucci - mandolino

R. Calace : Danza Spagnola, Elegia, Saltarello - A. Paliotti: Preludio e Variazioni sul tema del “Guarracino” E.Murolo – L.Tagliaferri: Mandolinata a Papule - E.A.Mario: Canzona Appassionata – E.Gismonti: Agua e Vinho J.Do Bandolim: Noites Cariocas – A Paliotti: Preludio e Valzer Venezuelano - J.Do Bandolim: Diabinho Maluco, Receita de Samba – A.Piazzolla: Coral, Libertango 

ANTONIO PILATO: Inizia lo studio della chitarra all’età di 13 anni sotto la guida del Maestro R. Di Sandro,  diplomandosi con ottimi voti presso il Conservatorio di Benevento; si è perfezionato sotto la guida del M° Stefano Palamidessi e, successivamente, del M° Aniello Desiderio. Ha studiato Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del M° M. Gabrieli ottenendo il compimento inferiore e si è laureato in lettere e filosofia con una tesi in Storia della Musica presso l’ Università di Roma “La Sapienza” con Pierluigi Petrobelli. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dai maestri A. Ponce, B. Davezac, C. Bonell, F. Burgarten, P. Marquez, J. Cardoso, J. Hinojosa, A. Romero. E’ vincitore di concorsi nazionali ed internazionali come il XIV Concorso Nazionale “G.B. Pergolesi” - Napoli ( Primo Pemio Assoluto) e la IX Edizione del Concorso Chitarristico Internazionale “Anemos” – Roma (Terzo premio). Si è dedicato più volte all’esecuzione di brani di autori contemporanei: da annoverare la prima esecuzione assoluta di due composizioni di musica d’insieme con chitarra di Gian Luca Baldi pubblicati dalla Berben, “Fandango”per mandolino e chitarra di Stefano Brezza, “Per Folli Recitanti” per orchestra da camera di Luca Iacono, “Passatempi Musicali” (suite per vc, fl, md, ch, cb) di A. Paliotti, ecc. Ha registrato per l’emittente televisiva SAT 2000 musiche per chitarra e pianoforte. Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche e si è esibito per numerosi teatri ed istituzioni concertistiche tra le quali: - E.R.S.U. Messina “I concerti dell’Ateneo Messinese” – XXXI Stagione Musicale di Alghero -Amici della Musica di Savigliano “Piemonte in Musica” – Teatro de la Ville di Aosta – A.G.I.M.U.S. Sezione di Roma – Teatro Branciforti Città di Bagheria – Piccolo Teatro della Reggia Vanvitelliana di Caserta – Centro di Musica Antica di Bergamo  - “Milazzo classica” – in vari Festival chitarristici (VI Mostra Internazionale strumenti a pizzico a Roma, Città di Gaeta, Manfredonia…) 

FABIO GALLUCCI: nato ad Ischia nel 1980, è il primo diplomato in mandolino presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, ottenendo il massimo dei voti. Ha partecipato a numerosi seminari di Interpretazione musicale e Musica d’insieme ed a vari corsi di perfezionamento con Dorina Frati, Mauro Squillante, Florentino Calvo, Mike Marshall ed Hamilton de Holanda. Nel 2005 ottiene il primo premio in mandolino presso l'Ecole de Musique et de Danse d'Argenteuil (FRA), sotto la guida del Prof. Florentino Calvo. Si è esibito, presso il Teatro Lirico di Cagliari, nella rappresentazione del Balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev, diretto dal M° M. Rostropovich. Ha collaborato con il Teatro Arena "Sferisterio" di Macerata, in occasione della rappresentazione dell’Otello di G. Verdi, diretto dal M° Renzetti; con il Teatro San Carlo di Napoli per la rappresentazione de "I due Foscari" di Verdi diretto dal M° N. Santi, "L’Osteria di Marechiaro" di Paisiello con regia del M° De Simone e "Romeo e Giulietta" diretto dal M° David Garforth. Ha fatto parte nel 2001, come mandolino solista, dell’Orchestra Europea del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in occasione del progetto "L’Arte della Fuga", diretto dal M° L. Berio, esibendosi: Teatro Caio Melisso di Spoleto, Conservatoire National Superieur de Musique Lyon (FRA), Koninklijk Conservatorium Den Haag (OLA), Guildhall School of Music & Drama London (ENG). Ha effettuato registrazioni per la televisione tedesca ZDF, per RAI 1 e Radio 3. Ha collaborato con l’Orchestra Città Aperta de L’Aquila per la realizzazione di colonne sonore per il Cinema e la Televisione. Ha tenuto diversi corsi di strumento e seminari di musica d’insieme in Francia presso importanti orchestre ed enti (Orchestre d’Annecy, d’Ugine, de Vif, Ecole Nationale de Musique de Vif). Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni da camera, in Italia e Francia.

 

GIOVEDÌ 31 AGOSTO  ORE 21.30   

Cortile di Villa Torrigiani - località Porciano

CONCERTO LIRICO  al pianoforte Luca Torrigiani

Opera – Operetta 

© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it