Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"

Stagione Concertistica 2006

Villa Rospigliosi - Spicchio-Lamporecchio (PT)

23 Maggio – 11 Luglio 2006 ore 21.15

Per informazioni: 0573.88230 – 335.5439579

MARTEDÌ 23 MAGGIO

DUO VIOLINO – PIANOFORTE Andrea Castagna, Piero Di Egidio

W.A.Mozart: Sonata in Mi minore KV 304 (allegro – tempo di menuetto) – L. van Beethoven: Sonata op.24 in Fa maggiore “La Primavera” (Allegro, Adagio molto espressivo, Scherzo, Allegro ma non troppo) – 2° parte A. Dvorak: Sonatina – F. Kreisler: Schone Rosmarin , Liebesleid, Andante e Allegro da Pugnani

Andrea Castagna, violinista, si è diplomato con 10, lode e menzione ministeriale presso l¹Istituto Musicale Pareggiato ³Gaetano Braga² di Teramo sotto la guida del M° Antonio Anselmi. Nel mese di dicembre dell¹anno 2005 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello indirizzo intrpretativo-compositivo, settore disciplinare violino con la votazione di 110 e lode. Ha seguito prestigiosi corsi di perfezionamento con i Maestri Jan Pospichal e Massimo Quarta per il violino e con i Maestri Nicola Frisardi, Maxence Larrieu e Luciano Cerroni per la musica da camera. Ha iniziato prestissimo un’ intensa attività concertistica in orchestra, con formazioni da camera e come solista per importanti associazioni italiane ed europee (Fondazione Adkins-Chiti, Società dei Concerti ³Primo Riccitelli Teramo, Fondazione Tercas, Fondazione Carisap, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Unione Europea, Stadt Memmingen, Fenaroli Lanciano, Gioventù Musicale Italiana, orchestra giovanile abruzzese, Orchestra giovanile “Uto Ughi”, Eurorchestra di Bari….). Ha partecipato più volte a programmi RAI (Uno Mattina Estate) ed ha collaborato ad importanti incisioni sia nell¹ambito classico sia nell¹ambito jazzistico. Suona con un Marino Capicchioni del 1938.

Piero Di Egidio, docente di ruolo di Pianoforte Principale è vincitore di concorso a cattedra all’età di 23 anni; diplomato in Pianoforte con Lucia Passaglia presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze, con lode, menzione e premio quale miglior diplomato della Toscana. Parallelamente, si è laureato in Lettere, nell’Ateneo fiorentino, con il massimo dei voti, con una tesi su Franz Liszt, relatore il M° Clemente Terni. Dal 1997 è Vice-Direttore dell’Istituto musicale pareggiato “Braga” di Teramo, già Direttore incaricato dell’Istituto musicale di San Benedetto. E’ coordinatore del Diploma accademico di II Livello in Discipline Musicali, istituito dal MIUR nell’IMP “Braga” di Teramo, nel quale è titolare degli insegnamenti di Pianoforte, Musica da camera, Tecniche della comunicazione musicale e Storia dei repertori e dell’interpretazione musicale, nuova disciplina accademica individuata dal MIUR, per la quale ha tracciato un percorso ex novo, adottato poi in diverse altre Istituzioni. Nell’ordinamento tradizionale è docente, inoltre, di Pianoforte principale, Musica da camera, Storia ed estetica della musica e Letteratura poetica e drammatica. Prestigiosa la sua carriera internazionale di pianista, intrapresa da giovanissimo, come solista e in diverse formazioni, con repertori che spaziano dai Classici alla musica colta del ‘900: ha svolto numerose tournées nei più importanti teatri in Germania, Francia, Austria, Svezia, Scozia, Danimarca, Spagna, negli Stati Uniti e in Brasile. dove gli è stata anche conferita la cittadinanza onoraria dalla città di Valencia, per meriti artistici. Numerosi i premi di prestigio acquisiti e le selezioni nazionali vinte, a partire dal 1° premio assoluto del Concorso Coppa Pianisti di Osimo, assegnatogli a soli 12 anni, inizio di una lunga serie di affermazioni. E’ consulente artistico oltre che ideatore di svariate rassegne; fra queste il “Progetto Braga” della Fondazione TERCAS, attraverso il quale sono stati attuati, dal 1994, oltre 2000 concerti e lezioni-concerto sul territorio provinciale teramano. E’ chiamato a presenziare in molteplici giurie di concorsi internazionali di esecuzione musicale e tiene ogni anno numerose conferenze e cicli di lezioni in qualità di musicologo.. Numerose le registrazioni radiotelevisive, i saggi e le incisioni di CD al suo attivo, tra queste la prima incisione assoluta del Trio di Nino Rota, su concessione della Fondazione “Cini” di Venezia.

MARTEDÌ 30 MAGGIO

PIANOFORTE - Diego Maria Maccagnola

L. van Beethoven : Sonata n°23 in fa min op.57 “Appassionata” (Allegro assai, Andante con moto –attacca, Allegro, ma non troppo – Presto) - F.Chopin: Scherzo n°1 in si minore op.20 – 2° parte R.Schumann: Carnaval op.9, Scènes mignonnes sur quatre notes (1.Préambule, 2.Pierrot, 3.Arlequin, 4.Valse noble, 5.Eusebius, 6.Florestan, 7.Coquette, 8.Replique, 9.Papillons, 10.A.S.H.C.H.-S.C.H.A.,11.Chiarina, 12.Chopin, 13.Estrella, 14.Reconnaissance, 15.Pantalon et Colombine, 16.Valse allemande, 17.Paganini (Intermezzo), 18.Aveu, 19.Promenade, 20.Pause, 21.Marche des “Davidsbündler” contre les Philistins)

Diego Maria Maccagnola, nato a Cremona nel 1981, ha iniziato gli studi musicali presso l’istituto Claudio Monteverdi di Cremona ricevendo, nell’anno scolastico 1998-’99, la borsa di studio «Vincenzo Maris» quale miglior allievo del corso. Si è diplomato in pianoforte presso l’Istituto Musicale Parificato «Gaetano Donizetti» di Bergamo con il massimo dei voti, sotto la guida di Maria Grazia Bellocchio, ricevendo anche il premio «Simone Mayr» destinato al miglior diplomato dell’anno. Nel 2003 ha conseguito il Diploma di Perfezionamento nell’indirizzo “Musica Contemporanea” presso l’Accademia Internazionale “Tema” di Milano; successivamente ha seguito un corso di perfezionamento con il professor Sergei Dorensky presso l’Internazionale Sommerakademie Mozarteum di Salzburg ed ha preso parte ad una masterclass sul repertorio pianistico del ‘900 con il maestro Massimiliano Damerini. E’ stato premiato in diversi concorsi nazionali tra i quali il “Giulio Rospigliosi” (II premio) e “Terzo Musica Valle Bormida” (III premio) e il “ Premio Schumann” a Lamporecchio (II ex aequo, non assegnato il I). Ha partecipato a numerose rassegne concertistiche. Negli ultimi anni si è dedicato con crescente interesse alla musica antica e allo studio dell’organo e del clavicembalo sotto la guida di Emilia Fadini presso la Scuola Musicale di Milano. Collabora in qualità di assistente alla direzione col maestro Antonio Greco, direttore del Coro Costanzo Porta di Cremona e dell’omonima Scuola di Canto Corale finanziata dall’Associazione W. Stauffer, e si è esibito in qualità di organista in festival e rassegne come il “Ravenna Festival”del 2004. Attualmente frequenta l’ultimo anno del biennio per il diploma accademico di II livello in pianoforte presso l’Istituto Musicale Parificato “G. Donizetti” di Bergamo.

MARTEDÌ 6 GIUGNO

DUO FLAUTO - PIANOFORTE Stefano Mafizzoni, Stefania Mormone

W. A. Mozart: Sonata in fa maggiore K. 377 (Allegro, Tema e Variazioni, Tempo di Minuetto, un poco Allegretto) - F.Schubert: Introduzione e variazioni su “Trockne Blumen” op.160 – 2° parte F. Doppler: Fantasia Pastorale Ungherese op.28 – G. Verdi: Fantasia sul Rigoletto – G.Bizet: Fantasia sulla Carmen

Stefano Mafizzoni, nato a Roma nel 1973, è considerato oggi uno dei migliori talenti nel panorama internazionale. Si è diplomato con il massimo dei voti a soli 16 anni perfezionandosi con eccellenti maestri (Bruno Cavallo, Severino Gazzelloni, Aurele Nicolet, Wolfgang Schultz) in prestigiose Accademie (Accademia Chigiana di Siena, International Sommerakademie Mozarteum Salzburg, Hochschule di Vienna). In veste di solista ha suonato con numerose orchestre. Protagonista in prestigiose sedi come la Royal Albert Hall (London International Spring Festival), Guangdong Xinghai Symphony Hall (Cina), Pantheon di Roma, Royal Durst Theatre (Washington), Teatro San Benito Abad (Città del Messico), Sala Verdi di Milano (Società dei Concerti), Joaquìn Rodrigo Concert Hall (Madrid),Teatro Bibiena di Mantova……. Gli sono state dedicate numerose composizioni di musica contemporanea tra cui “Leggermente” vincitrice del XXI Concorso Internazionale di Winthertur e il doppio concerto per flauto, pianoforte (Stefania Mormone) e orchestra 37a di Sergio Calligaris edito da Carish (2006). Ha tenuto concerti in tutto il mondo e come Docente tiene Master Classes in diverse Università in Messico, all’International Dubrich Accademy (BULGARIA), British Columbia University di Vancouver (CANADA), Hong Kong Academy for Performing Arts (CINA), Clark College Music Department Washington’s State (USA), International Academy of Music di San Pietroburgo (RUSSIA). Ha inciso vari CD per ECO, VELUT LUNA e CLASSIC ART.

Stefania Mormone, nata a Napoli, ha cominciato gli studi musicali alla scuola di Alberto Colombo e si è perfezionata in seguito con Aldo Ciccolini e Nikita Magaloff. Ha effettuato numerose tournée in Europa e oltreoceano suonando sia in recital solistici che con orchestre. Il suo interesse per la musica da camera l’ha portata a collaborare con solisti di fama internazionale, fra i quali Uto Ughi, Natalia Prischepenko, Leonidas Kavakos, David Geringas, Enrico Dindo e Stanislav Bunin. Con quest’ultimo ha eseguito al Concerto di Capodanno, nella prestigiosa Simphony Hall di Osaka, il “Doppio Concerto di Mozart”. Ha suonato nelle sale più prestigiose dal Teatro alla Scala di Milano al Musikverein di Vienna, dal Megaton di Atene al Teatro Colon di Buenos Aires, dall’auditorium di Radio France di Parigi alla prestigiosa sala dei Philharmoniker di Berlino. Ha registrato per la RAI Radiotelevisione Italiana, Radio France, la Radio Austriaca, la Deutschland Radio e la Televisione Slovena. Stefania Mormone ha al suo attivo due incisioni discografiche, la prima con musiche di Brahms e Ravel, l’altra “live” con il concerto in sol di Ravel. Assieme a Sergej Krylov ha inciso numerosi CD per le case discografiche EMI Classica e Agorà. L’ultimo CD, di prossima pubblicazione includerà la Sonata di Debussy, la Sonata di Poulenc ed il Divertissement di Stravinskij.

MARTEDÌ 13 GIUGNO

PIANOFORTE - Moira Michelini

D.Scarlatti: Sonata L79, Sonata L396, Sonata L93 - L. von Beethoven: Sonata Op.10 n°2 (allegro, andante, presto)
2° parte F.Schubert: Improvviso op.90 n°2 – I.Albeniz: da España: Preludio, Malagueña, Tango – F.Liszt: Rapsodia Ungherese n° 15 (Marcia Rakòczy)

Moira Michelini nasce a Terni ed intraprende gli studi musicali nel Conservatorio “G.Briccialdi” della sua città, diplomandosi in pianoforte sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Debutta al teatro “G.Verdi” di Terni nel 1987 e da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l’Orchestra di Stato della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l’Orchestra del Conservatorio di Liegi, l’Orchestra BonnerJugend di Bonn, l’Orchestra Sinfonica della Murcia... Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: F.Mastroianni, Lya De Barberiis, O.Frugoni e A.Specchi. Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all’estero. Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale tra le quali: Monaco, “Sala Gasteig”, Parigi “Eglise S.Merry”, Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala “Leopold Mozart” e “Wiener Sall”, Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale “Istana Budaya” di Kuala Lumpur, Sala dei Notari di Perugia, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato inoltre al: Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, Festival di Musica del Mediterraneo di Murcia, Festival di piano “Sant Pere de Rodes” Girona, Stagione dei Concerti di Piazza Navona (Roma) ecc. Recenti sono le sue tourneè in varie città della Spagna, fra cui Madrid, Murcia Alicante e in Germania: Monaco, Murnau, Lenggries. Ha registrato per la RAI-TV ed è regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici. Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001. A gennaio di quest’anno ha inciso un nuovo CD-Live con le Quattro Stagioni di Astor Piazzolla insieme all’Orchestra d’archi Ensamble Metamorfosi. E’ Direttrice Artistica dell’Associazione Araba Fenice di Terni.

MARTEDÌ 20 GIUGNO

Quintetto LIBERMUSIC - CLARINETTO, FISARMONICA, SASSOFONO - Giuseppe Canone
VIOLINO Mihai Voluta – CHITARRA Lorenzo Olivieri CONTRABBASSO Michele Lipani - PIANOFORTE Ilaria Schettini

A. Piazzolla
Escualo, Milonga del angel, Muerte del angel, Resurreccion del angel, Fracanapa, I close your eyes and listen, Verano porteno, Invierno porteno, Oblivion, Adios nonino

Il Quintetto Libermusic, nasce dalla passione che unisce i cinque musicisti per la musica di Astor Piazzolla. Tutti i componenti sono diplomati al conservatorio con una lunga esperienza concertistica che spazia dal barocco al contemporaneo. Hanno al loro attivo numerosi concerti presso sedi prestigiose nell’ambito di importanti Festival musicali. Recentemente hanno inciso un Cd dedicato a Piazzolla per l’etichetta Videoradio e nel 2004 hanno vinto il II premio al Concorso Internazionale “A. Pagani” dedicato al compositore argentino.

MARTEDÌ 27 GIUGNO

TRIO CLARINETTO – VIOLONCELLO – PIANOFORTE Sergio Casellato, Andrea Bellettini, Vittorio Costa

L.von Beethoven: Trio op. 11 in si bem. magg. (Allegro con brio, Adagio, Tema e variazioni) - R. Schumann: Sechs Stücke in kanonischer Form für den Pedalflügel op.56 (I : Nicht zu schnell,  II : Mit innigem Ausdruck,  III : Andantino - Etwas schneller, IV : Innig, V : Nicht zu schnell, VI : Adagio)
2° parte J. Brahms: Trio op. 114 (Allegro, Adagio, Andantino grazioso, Allegro)

Il Trio di Genova, composto da Vittorio Costa (pianoforte), Sergio Casellato (clarinetto) e Andrea Bellettini (violoncello) svolge attività concertistica dal 1988, con repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea. I componenti del trio si sono diplomati presso i Conservatori di Milano, Bologna e Genova perfezionandosi successivamente con prestigiosi docenti tra cui Massimiliano Damerini, Sergio Perticaroli, Antony Pay, Giacomo Soave, Hans Deinzer, Mariana Sirbu, Mihai Dancila, Paul Szabo, Franco Rossi, Emilio Pomarico, Piero Borgonovo, ottenendo diplomi superiori presso importanti istituzioni, quali il Mozarteum di Salisburgo. Rimarchevoli i numerosi primi premi conseguiti in concorsi nazionali ed internazionali: 1° premio al Concorso Internazionale di Pietra Ligure nel 2000 e di Stresa 1988; 1° premio al Concorso Nazionale di Grosseto nel 2000; 1° premio al Concorso Internazionale "Camillo Togni" di Gussago; 3° premio nel Concorso Nazionale di Lamporecchio – PT nel 2000. L’intensa attività concertistica li ha portati ad esibirsi nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Venezia, Firenze, ...), in Europa, America e Giappone, suonando in sale tra le più prestigiose del mondo quali il Gasteig di Monaco di Baviera, la Mozart Saal a Salisburgo, la Carnegie Hall di New York. Parallelamente all’attività del trio i componenti tengono concerti come solisti, anche con orchestra, collaborano con altre prestigiose formazioni da camera quali l'Insieme Concertante Strumentisti del Teatro alla Scala e con Enti Lirici e Istituzioni Sinfoniche quali il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali, l’Orchestra della RAI e Milano Classica. Da segnalare le registrazioni per la RAI e per emittenti private, i CD per la Fonit Cetra, la Dynamic e la Warner Chappel Music. Rilevante anche l’attività didattica svolta in qualità di titolari di cattedra presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Canepa” di Sassari, l’Istituto Pareggiato “Vittadini” di Pavia e altre istituzioni scolastiche. Il Trio di Genova ha intrapreso un’opera di valorizzazione del repertorio per trio con clarinetto, esplorando, accanto ai noti capolavori dedicati a questa formazione, il consistente corpus di opere validissime ma poco conosciute.

MARTEDÌ 4 LUGLIO

CONCERTO LIRICO MEZZOSOPRANO – Miriam Gentile, PIANOFORTE – Massimiliano Chiappinelli

Debussy: Preludes (La Puerta del Vino), Trois Chanson de France (Rondel, La Grotte , Tristan L’hermite, Rondel, Charles Duc d’Orleans) – Faurè : Les Berceaux
Ravel : Chanson Espagnole, Miroirs(Alborada del gracioso) - Albeniz : Suite Espanola (Asturias leyenda) – Garcia Lorca: Canciones espanolas antiguas (Anda jaleo, Las morillas de Jaen, Zorongo, El cafe de Chinitas, Sevillanas del siglo XVIII) – De Falla: Amor brujo (Danza rituale del fuoco), Siete Canciones Populares Espanolas (El pano moruno, Seguidilla marciana, Asturiana, Jota, Nana, Canciòn, Polo)

Miriam Gentile, diplomata in pianoforte, ha iniziato lo studio del canto presso il conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Successivamente ha seguito vari corsi di perfezionamento (Accademia Filarmonica di Bologna, Orvieto). Ha collaborato con l’Accademia di Santa Cecilia partecipando ad un gran numero di produzioni sotto la direzione di illustri maestri quali Norbert Balatsch, Daniele Gatti, Enrique Mazzola, Rinaldo Alessandrini. Ha tenuto concerti in teatri prestigiosi come il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Olimpico di Roma, il Teatro S. Carlo di Napoli. Ha collaborato con l’ottetto MRF Chorus, con un vasto repertorio che spazia dalla musica barocca agli autori contemporanei, partecipando a numerosi festivals (Roma incontri Festival, Città della Pieve Disolavoce, Roma 37° Festival di Nuova Consonanza) ed a varie registrazioni radiofoniche e televisive. Associa all’attività concertistica un’intensa attività didattica, scrivendo tra l’altro musicals per l’infanzia di prossima pubblicazione. E’ Direttore Artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Dianae Nemus”.

Massimiliano Chiappinelli, figlio d’arte, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio A. Boito di Parma, perfezionandosi con i maestri: R. Cappello, F. J. Thiollier, V. Audino, G. U. Battel. Si è laureato in Lettere con indirizzo musicologico presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma ed attualmente frequenta il corso biennale di laurea in discipline musicali presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone. Ha partecipato e vinto diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Roma, Viterbo, Ostuni, Taranto, etc.). Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero ed ha debuttato come solista con l’Orchestra della Provincia di Foggia sotto la direzione del M° Castrista
Skanderbeg. Ha collaborato inoltre con diverse formazioni cameristiche tra le quali il Quartetto Grieg e come pianista accompagnatore con diverse cantanti liriche. Ha inciso per “Acustica” Edizioni Musicali e per AdP, e recentemente ha effettuato registrazioni radiofoniche (Radio Vaticana - Studio A e Rai Radio 2) e televisive (Rai 1 e Rai Sat). E’ docente di pianoforte presso il Pontificio Oratorio di S. Paolo a Roma ed è Direttore Artistico del Concorso Pianistico Internazionale “Dianae Nemus” che si svolge ogni anno a Nemi.

MARTEDÌ 11 LUGLIO

Trio MAURICE VIOLINO – VIOLONCELLO – PIANOFORTE
Livio Salvatore Troiano, Gianluca Muzzolon, Alberto Carnevale Ricci

W. A.  Mozart: Trio in SIb Maggiore K 502 - L. v. Beethoven: Trio in re Maggiore op. 70 n. 1  (trio degli spettri) - 2° parte D. Shostakovic: Trio n.2  in mi min. op. 67

Il Trio Maurice nasce a Milano nel 2005 dal desiderio di tre giovani musicisti di esprimere il loro talento attraverso l'importantissima esperienza della musica da camera. Si perfeziona in Italia presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI), con il Trio di Parma (Alberto Miodini, pf, Ivan Rabaglia, vl, Enrico Bronzi, vc). Si è inoltre perfezionato seguendo alcune masterclass tenute dal Trio Tchaikowsky e dal M° Frans Helmerson. Il Trio Maurice è stato ammesso a partecipare al prestigioso 50° Internationaler Kammermusik Kurs für Ensembles organizzato dall'associazione Jeunesses Musicales Deutschland, che si è tenuto nel settembre 2005 presso il castello di Weikersheim, in Germania. In questa occasione, il Trio ha potuto seguire le lezioni dei membri del  Vogler Quartet (Tim Vogler, Frank Reinecke, Stefan Fehlandt e Stephan Forck) e del pianista Alfredo Perl e si è distinto quale migliore formazione del corso, eseguendo in concerto il Trio Op. 101 in do minore di J. Brahms, esibizione trasmessa in diretta sulla radio tedesca SWR 2.
Per il 2006 la formazione è già stata invitata per suonare in importanti manifestazioni che prevederanno, tra l'altro, le commemorazioni del duecentocinquantenario della nascita di W. A. Mozart e del centenario della nascita di D. Shostakovich con le esecuzioni rispettivamente del Trio KV 502 e del Trio n. 2 Op. 67. Nel 2006 il Trio Maurice ha vinto il XII° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale "Giulio Rospigliosi" a Lamporecchio (PT), ottenendo il I° Premio Assoluto con il punteggio massimo (100/100) e il premio assegnato dal pubblico.


© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it