Associazione Cultura e Musica
"Giulio Rospigliosi"

XVII Stagione Concertistica 19 Maggio – 14 Luglio 2009

Locandina in PDF

Per informazioni: 0573. 88230 – 335. 5439579 www. acmrospigliosi. it

       

MARTEDÌ 19 MAGGIO       

QUARTETTO “BOLLING”:  Paolo Zampini – FLAUTO, Primo Oliva – PIANOFORTE, 

Raffaello Pareti – CONTRABBASSO, Claudio Cuseri – BATTERIA 

1° Parte  - C. Bolling : Jazz Suite n. 1: Baroque and Blue – Sentimentale – Javanaise – Fugace – Irlandaise – Versatile - Veloce

2° Parte: C. Bolling: dalla Jazz Suite n. 2: Amoreuse – Espiégle

Paolo Zampini, nato a Pistoia ha compiuto i suoi studi flautistici sotto la guida di Mario Gordigiani, perfezionandosi in seguito con Roberto Fabbriciani e Severino Gazzelloni. Da oltre 25 anni svolge attività concertistica sia come solista sia come componente di importanti Orchestre ed Ensemble: Sinfonica della RAI di Roma, Roma Sinfonietta, Gruppo di Roma, Orchestra dell’Amit, Solisti dell’Accademia Filarmonica Romana. Con l’Orchestra dell’UMR ha registrato, in qualità di solista, centinaia di colonne sonore per il cinema, collaborando poi con i maestri Piovani, Piersanti e Bacaiov. Interprete tra i preferiti dal M° Ennio Morricone. Ha registrato per Rai Uno, Mediaset e Tele Montecarlo. Recentemente ha inciso in trio un CD interamente dedicato alle musiche da film del M° Morricone. E’ docente di flauto al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Primo Oliva si è diplomato al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Scarpini e Rosati. Ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che come collaboratore di gruppi (Quartetto italiano di sax “A. Sax” – Quartetto italiano di clarinetti “C. M. Weber”) e attori di teatro quali Arnoldo Foà e Nando Gazzolo. Ha tenuto concerti in Europa e negli Stati Uniti. Attivo anche come compositore ha riscosso successo per opere quali: “All’Alba” (Festival C. I. P. A. M. 1987), “Contemplazione” (Carnegie Hall New York 1988), “L’invisibile filo dell’acquilone” (“Avella Festival” 1989), “Tramonto di un sogno” (Montevarchi 1990), “Bellissima trama” (Perugina 1993). Ha fatto parte della Commissione del concorso nazionale “Fare Musica” di cui è stato Direttore Artistico dal 1985 (sezione pianoforte). E’ docente di pianoforte al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze.

Raffaello Pareti, diplomato in contrabbasso e in jazz presso il conservatorio P. Mascagni di Livorno, ha fatto parte del trio di Luca Flores del quartetto di Massimo Urbani e del quintetto di Tiziana Ghiglioni. Dal 1985 è membro dell’orchestra Barga Jazz, diretta da Bruno Tommaso. Attualmente fa parte del quartetto di Barbara Casini e del quintetto di Stefano Bollani e dell’ “L’Orchestra del Titanic”. Con queste formazioni ha preso parte ad alcune tra le più importanti manifestazioni jazzistiche nazionali. Nel corso della sua attività ha inoltre suonato nei Festival Jazz di Parigi, Colonia, Kiev, Ginevra, Basilea, Harare (Zimbabwe) Addis Ababa (Etiopia). Tra le sue collaborazioni extra-jazzistiche: con la compagnia teatrale “Pupi e Fresedde”, progetto “Notturno Etrusco” con Giorgio Albertazzi e Arnoldo Foa, due dischi e numerosi concerti dal vivo con il cantante Sergio Caputo.

Claudio Cuseri, diplomato in “Strumento a Percussione” sotto la guida di Alessandro Tommasetti presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, è stato componente dell’Orchestra Sinfonica di Perugia, del gruppo “Hyperprism-Percussioni” con il quale ha tenuto concerti in Italia ed all’estero. Ha fatto parte dell’Orchestra dell’Accademia di S. Cecilia in Roma; dal 1992 al 1994 dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e Napoli. Come batterista si è perfezionista sotto la guida di Tullio De Piscopo. Ha al suo attivo numerose partecipazioni televisive quali “Fantastico 7”, “Raiuno Mattina” e “L’Estate è un’avventura” su Rai2. Nel 1989 ha partecipato al “Jazz Festival Di Montreaux” con il “Festa Group”, incidendo nell’occasione un disco live. Sempre con tale gruppo ha inciso nel 1990 un disco per la Nueva dal titolo “Strings”. Ha suonato con Tulio De Piscopo, Buran Ocal, Rino Zurzolo, Roberto Fabbriciani, Massimo Urbani, James Thompson. Dal 1991 è docente presso il Centro Musica Moderna (C. M. M. ) di Arezzo e Castiglion Fiorentino.      



MARTEDÌ 26 MAGGIO

DUO DI PERUGIA: Patrizio Scarponi – VIOLINO, Giuseppe Pelli - PIANOFORTE  

1° parte : Tomaso Antonio Vitali - Respighi: Ciaccona in Sol minore – W. A. Mozart: Sonata K304 in Mi minore –Allegro, Tempo di Minuetto

2° parte:  L. V. Beethoven: Sonata op. 24 in Fa Maggiore “La Primavera”- Allegro, Adagio molto espressivo, Scherzo: Allegro molto, 

Rondò: Allegro ma non troppo – N. Paganini: Variazioni di bravura sopra temi di Mosè di Rossini

Patrizio Scarponi -  Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi  brillantemente sotto la guida del M° Apostoli. Successivamente si è perfezionato con  G. Munch e V. Tatrai. Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Perusina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc. ) prendendo parte a festivals di risonanza internazionale suonando per le società dei concerti e nei teatri più prestigiosi in Europa e nel mondo. Vari autori contemporanei gli hanno dedicato composizioni per violino: Cafaro, Porena, Cianella, Lolini, Tamburrini, etc. Ha effettuato innumerevoli registrazioni per la RAI Radio Televisione Italiana, Sudwestfunk, Radio Spagnola, Portoghese, Cecoslovacca e Vaticana. Ha inciso per le più importanti case discografiche  RCA, Nuova Era, Dynamic, Sony, Edipan. Nel 1997 è stato invitato personalmente dal compianto M°Sinopoli a far parte dei “Solisti della Filarmonica Romana”. Attualmente è Primo Violino di Roma Sinfonietta e collaboratore di “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo. E’ Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia. Fa parte stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal M°Ughi. E’ docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Giuseppe Pelli, diplomatosi con brillanti risultati presso il Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida del Maestro Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis. Vincitore del 1° premio Chopin in un concorso nazionale all’età di quindici anni, inizia giovanissimo la carriera concertistica che lo porta a suonare in Italia e all’estero per le più importanti società concertistiche tenendo oltre mille concerti. Di particolare rilievo la sua attività concertistica in America del Sud: (Venezuela, Columbia, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti D’America dove ha tenuto recitals e master classes a Grand Rapids, Kalamazoo, Pittsburgh, Washington, Baltimora e New York ( Dag Hammarskjold Auditorium dell’ONU nel 1992,1995  e 1999). Ha ricevuto vari riconoscimenti artistici ed è ospite regolarmente a festivals di risonanza nazionale ed internazionale. Ricopre la carica di Vice Presidente dell’A. GI. MUS di Perugia, di Direttore Artistico e Presidente della Società dei Concerti GIOVENTU’ MUSICALE di Foligno. E’ titolare della cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Perugina e Direttore della Scuola comunale di Musica di Todi.



MARTEDÌ 9 GIUGNO

Miriam Garagnani  - PIANOFORTE, Antonio Mostacci - VIOLONCELLO

1° parte : S. Bussotti: Gran Duo (da Beethoven) – D. Blom: The Whale's Song – D. Conti: Variazioni su un Tema di Heidi

2° parte:  Brahms: Sonata Op 38, Allegro non troppo - Allegretto quasi Menuetto - Allegro 


Miriam Garagnani si è diplomata in pianoforte  al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Luigi Mostacci, ottenendo anche premi speciali. Ha frequentato le masterclasses tenute da Oxana Yablonskaya  e si è poi perfezionata con Bruno Mezzena. Suona in Duo col violoncellista Antonio Mostacci dal 1990, col quale si è esibita in tutta Europa. Nel marzo 2005 è uscito un loro cd delle due Sonate di Brahms per violoncello e pianoforte. Ha preso parte alla Maratona di Piano y Musica da Camara di Madrid e al Summit Music Festival di New York. Inoltre si è esibita a St. James, in Piccadilly Circus (Londra), alla Kleine Gasteig di Monaco di Baviera e per i concerti K&O dell'Università di Leiden (Olanda). Recentemente ha tenuto concerti in Finlandia e Giappone in rappresentanza dell' Italia. Si è diplomata in Musica da Camera, col massimo dei voti, presso l'Accademia Musicale Pescarese, sotto la guida di Bruno Mezzena. E' membro dei Solisti dell'Orchestra di Musica da Camera di Bologna, coi quali ha suonato per importanti teatri italiani. Insegna pianoforte presso il Libero Conservatorio di Musica "J. Du Pré” a Spilamberto (Mo) dove tiene anche corsi per bambini disabili e propedeutica per la prima infanzia ( Progetto “Incanto” di Johannella Tafuri), inoltre tiene masterclasses presso gli “Incontri Internazionali “ di musica a Badia Prataglia (Arezzo). Dal 2004 è membro ISME (International Society for Musical Education UNESCO), SIEM (Società Italiana per l'Educazione Musicale). Dal 2005 studia a Parigi con Olivier Pardon e dal 2006 frequenta il Biennio di Pianoforte al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida di Florenta Barbalat. Nel luglio 2006 ha partecipato al 27° Congresso mondiale ISME a Kuala Lumpur ( Malesia) con la relazione “ Music in Castles Lands”. Alla Cerimonia di chiusura dei lavori del Congresso ha poi eseguito un recital di pianoforte solo alla Plenary Hall del Centro Congressi di Kuala Lumpur ( Petronas Towers). Nel 2007 ha tenuto un  concerto seguito da seminario sulla musica italiana contemporanea al Conservatorio di Praga.

Antonio Mostacci  si è diplomato con Sante Amadori al Conservatorio di Pesaro e si è perfezionato con Franco Rossi e J. Starker e con Ivan Schiffoleau a Parigi. Ha cominciato l'attività concertistica all'età di 16 anni in Trio con il padre Luigi Mostacci al pianoforte e il clarinettista Italo Capicchioni (Trio Cameristico Italiano) suonando in tutte le più importanti città europee. Ha vinto il primo premio ai Concorsi di Vittorio Veneto, Catanzaro, Stresa, Moncalieri ed è stato premiato in Concorsi Internazionali quali "Maria Canals" di Barcellona e "Viotti" di Vercelli. Si dedica attivamente alla Musica da Camera e all'insegnamento del Violoncello presso il Conservatorio di Bologna. Ha inoltre suonato come solista con varie Orchestre in Italia e all’estero, in Duo con Miriam Garagnani in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone e ha fatto parte del Quartetto costituito dal violinista Nigel Kennedy in occasione del Chechester Music Festival ( GB ). Recentemente è uscito un suo CD di musiche di Boccherini e Viotti per due Violoncelli, un Cd delle sonate per Violoncello e Pianoforte di Brahms e in CD di musica contemporanea da Margola a Bussotti a Conti e altri. Collabora come primo Violoncello nelle più importanti orchestre italiane.  



MARTEDÌ 16 GIUGNO

Massimo Di Franco - TENORE, Cinzia Bartoli - PIANOFORTE

1° parte   F. P. Tosti: L’ultima canzone, Malia -  R. Leoncavallo: Mattinata - F. Chopin: Mazurca op. 7 n° 4, Scherzo in sib min. op. 31 

S. Gastaldon: Musica Proibita - G. Puccini: E lucevan le stelle   2° parte: E. De Curtis: Non ti scordar di me - F. Lehar: Tu che m’hai preso il cuor – 

S. Cardillo:  Core n’grato – E. De Curtis: Torna a Surriento - G. Puccini: Nessun dorma da l’Opera Turandot 


Massimo Di Franco, nato a Roma, ha studiato canto con i maestri Sergio Oliva e Claudio Di Segni. Ha svolto attività concertistica presso importanti Associazioni Musicali in Italia e all’estero. Si è esibito per l’Associazione MONDO OPERA, Ass. l’Anfora, Sala Baldini di Roma, Foyer del Teatro dell’Opera di Roma, Associazione DEAMUSICA di Rimini, Pescara, Roma (Basilica di S. Agnese in Agone) Savona, Brindisi, Ragusa,etc…. Ha svolto tourneè nei più importanti centri europei tra cui Madrid, Berlino, con numerose esibizioni in Francia, Belgio e Spagna, riscuotendo ovunque uno straordinario successo di pubblico e critica. Oltre all’attività concertistica insieme a musicisti di fama Internazionale, collabora regolarmente con importanti enti lirici in Italia e all’estero. Il suo repertorio comprende le più importanti arie d’opera (Puccini,Verdi, etc…) arie da camera e liederistica. Importanti personalità del mondo della lirica hanno affermato che la voce del tenore Massimo Di Franco può essere annoverata come appartenente alla grande tradizione dell’opera italiana.  

Cinzia Bartoli, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio ”N. Paganini” di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique ”Alfred Cortot” di Parigi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P. Badura-Skoda e S. Askenase presso l’Accademia Musicale ”O. Respighi” di Assisi. Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig. ra Ilonka Deckers a Milano. Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui il primo premio ai concorsi di Albenga e Stresa ed il secondo premio ai concorsi ”F. Schubert” ed al concorso musicale di Francia nonché il diploma di merito distinto al concorso internazionale ”Palma d’oro” di Finale Ligure. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane riscuotendo sempre un grande successo di pubblico ed apprezzamento dalla critica. Frequenti le sue tournèe all’estero che l’hanno portata ad esibirsi a New York, Parigi, Lione, Szeged (Ungheria), Lugano,Heidelberg. Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orch. di Mozart nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte, accompagnata dall’Orchestra  da camera ”MAVRA” di Genova. E’stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca,Satu-Mare,Craiova e Bacau. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici e come collaboratrice di cantanti lirici. E’ stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia. Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica ”straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar. Heidelberg). Fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale ”DIONISO” di Savona, organizza da diciotto anni una stagione concertistica entrata nel novero delle più seguite ed importanti manifestazioni musicali liguri. Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli al Parco della musica (nuovo Auditorio) di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio. E’ Docente di Pianoforte presso l’Arts Academy di Roma. Ha appena effettuato una importante tourneè in Brasile ed Argentina.



MARTEDÌ 23 GIUGNO

DUO PIANISTICO: Carla Aventaggiato - Maurizio Matarrese   

1° parte:  F. B. Mendelssohn : Piano Trio n. 2 in Do min. op. 66 (versione per pianoforte a 4 mani)-  Allegro energico e con fuoco, Andante espressivo , Scherzo. Molto allegro quasi presto , Finale. Allegro Appassionato 

2° parte: A. Dvorak: Danze Slave op.   72 - n. 1 Molto vivace,  n. 2 Allegretto grazioso,  n. 3       Allegro, n. 4 Allegretto grazioso, n. 5 Poco adagio – Vivace,  n. 6 Moderato, quasi minuetto, n. 7 Presto, n. 8 Lento grazioso, quasi tempo di valse J. Brahms: Danze Ungheresi: n. 1 Allegro molto- n. 2 Allegro assai- n. 4 Poco sostenuto-n. 5 Allegro



Il Duo Carla  Aventaggiato e Maurizio Matarrese  ha studiato  sia in duo che da solista con i M. Afrouz, Ciccolini, Somma e Thiollier. Entrambi sono  docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica  sia da  solistica che in duo pianistico   dedicandosi    in particolare  a pagine musicali a  lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani   ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa  letteratura, in parte del tutto sconosciuta. Tale ricerca gli permette di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di  Bach-Reger-  l’Albero di Natale di Franz Liszt - Concerto per pianoforte  e orch.   di Carl Czenry oltre a pagine famose di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel,Brahms,Schubert, Mendelssohn,etc… Il Duo Aventaggiato-Matarrese si dedica anche al repertorio per  2  pianoforti  eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Sciostakovic, Ravel oltre al repertorio per 2 painoforti e orchestra eseguendo i concerti di Mozart, Bach ( Do magg. e Do min. ), Saint –Saens (Carnevale degli animali)   etc…. riscuotendo  ovunque consensi di pubblico e di critica.



MARTEDÌ 30 GIUGNO

Vincitrice Concorso pianistico nazionale “G. Rospigliosi 2009” Diana Gabrielyan

1° parte:  L. van Beethoven:  Sonata op. 53 "Waldstein" 1° movimento -Allegro con brio  –  F. Chopin: Sonata n° 3 op. 58 -Allegro maestoso, Scherzo - Molto vivace, Largo, Presto non tanto - Agitato -  2° parte:  F. Chopin: Ballata n° 4 op. 52 – S. Prokofiev: Sonata n° 7 op. 83


Diana Gabrielyan è nata il 28 agosto 1986 a Yerevan, in Armenia. Ha cominciato gli studi musicali con la madre all'età di cinque anni. Dal 1992 al 1998 ha studiato nella Scuola Musicale per Talenti "P. I. Ciaikovskij". Il 4 maggio 1996 ha tenuto il suo primo concerto da solista nella Casa-Museo di Aram Khaciaturyan, a Yerevan. Nel 2005 si è diplomata al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode, ed è risultata come miglior diploma di Roma del 2005. Nel 2008 ha ottenuto il diploma accademico di II livello sempre al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma con il massimo dei voti e la lode.  Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali sia in Armenia che in Europa, tra cui: il 3° premio al Primo Concorso Internazionale di Musica "Classica Nova" ad Hannover, in Germania, nel 1997; il 2° premio al VII Concorso Internazionale di Piano "Ciutat de Carlet" a Valencia, in Spagna, nel 1998; il 1° premio al VII Concorso Internazionale "Premio Gramsci di Pianoforte" a Cagliari, nal 1999, vincendo inoltre un Premio Speciale (concerti a Parigi) per la migliore esecuzione dal brano imposto; il 1° premio al Concorso Internazionale "Giovani Talenti" a San Bartolomeo a Mare; il 1° premio al XV Concorso Internazionale "Città di Barletta"; la X° edizione del "Premio Musica" del Rotary Club Roma Sud; il premio "Albert Roussel" per la migliore esecuzione di un'opera di Albert Roussel al XVIII Concorso Pianistico "Roma 2008", il 1° premio al Concorso "Rospigliosi" di Lamporecchio ecc. . Svolge l'attività concertistica partecipando a numerosi festivals ed esibendosi nelle sale come il Teatro dell'Opera di Roma, il Teatro Talia di Tagliacozzo, la sala Baldini, la Biblioteca Angelica di Roma, il Teatro Malibran di Venezia, la Maison de l'Italie a Parigi, la "Salle de Cinema" di Unesco a Parigi, la "Citè des Arts" a Parigi, …. .

 

MARTEDÌ 7 LUGLIO

TRIO “A REBOURS”   Vito Lobefaro, Paola Sorrentino – PIANOFORTE, Luca Lorusso - PERCUSSIONI

E. Satie: Parade – D. Milhaud: Le boeuf sur le toit - E. Satie: Cinéma         


Il Trio À rebours (Controcorrente) prende il nome dal titolo del Romanzo di Huysmans, scritto nel 1884 e considerato il manifesto del Decadentismo.   À Rebours è la voglia di indagare terreni inesplorati come le avanguardie musicali dei primi anni del Novecento, potenziando la timbrica e gli effetti coloristici di strumenti apparenentemente incompatibili come il pianoforte e le percussioni. La formazione è sempre controtendenza anche rispetto alle scelte precedenti, alla continua ricerca di una “non identità” che non permetta cristallizzazioni. Di certo c’è che non si può mai sapere cosa  e come suoneranno gli À rebours nel prossimo concerto; non eseguiranno, mai lo stesso brano in una versione sempre uguale…per non parlare delle aree di sospensione… Ricerca e antiricerca, sofisticato e bizzarro:  esecuzioni estremamente ligie ai canoni esecutivi della prassi classica convivono accanto ad un apparente e momentaneo sprofondamento nel triviale, quasi un voler sdrammatizzare. L’indagine sul suono a sfociare in una fusione e contaminazione, non stridente, di generi che coesistono senza traumi.  



MARTEDÌ 14 LUGLIO

Vincitori 1° premio assoluto Concorso Musica da Camera Nazionale “G. Rospigliosi 2009” Domenico Luciano – SASSOFONO, Eugenio Catone - PIANOFORTE  

Desenclos: Prelude, Cadence et Finale -  Molinelli: Tango Club – Yoshimatsu: Fuzzy Bird Sonata – Iturralde: Pequena Czarda - Suite Hellénique  


Domenico Luciano si è diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino nell’anno 2001 sotto la guida del M° Vanni. Si è poi perfezionato con i Maestri Mondelci, Marzi, Mazzoni, Londeix e Delange esibendosi sempre nei concerti conclusivi per merito. Si è esibito in diverse manifestazioni e rassegne musicali nazionali ed internazionali in diverse città europee riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Ha poi ottenuto lusinghieri ed importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui ricordiamo: vincitore del TIM (torneo internazionale di musica) XII edizione 2006. Vincitore premio speciale al concorso di interpretazione di musica contemporanea Roma 19-26 Novembre 2006; Concorso Nazionale di musica da camera Lamporecchio 2009; Concorso Nazionale di musica Orfeo Stillo città di Paola CS 2008 e vincitore assoluto del concorso etc. . Dal 1998 si esibisce con Il Funny Sax Quartet che ha fatto parte dell’ ensamble strumentale del concerto-spettacolo “Lauda intorno allo Stabat” di Roberto De Simone. Ha collaborato con vari artisti tra cui: Haber, Papaleo, Sepe, Izzo e Panariello. Ha inoltre partecipato a diverse puntate della trasmissione televisiva (CASA RAIUNO) condotta da Massimo Giletti su RAIUNO. E’ uscito nel 2004 il loro primo lavoro discografico dal nome FUNNY SAX.


Eugenio Catone, Pianista napoletano si avvicina alla musica e allo studio del pianoforte all’età di 10 anni; evento fondamentale per la sua crescita musicale, l’incontro con la pianista Annamaria Pennella e successivamente quello con l’insegnante Gabriella Olino, che ne esalta le qualità e ne modella lo stile. Ha partecipato a numerosi corsi di alto perfezionamento tenuti in Italia dalla stessa A. Pennella, O. Maione, A. Pompa-Baldi, D. Rivera e in Spagna da Matthijs Verschoor e Martin Millan. Sin dai primi anni di attività è risultato vincitore di concorsi nazionali ed internazionali in Italia (Primo premio assoluto Coppa pianisti d’Italia di categoria, Osimo – Città di Vicopisano, Pisa - L. v. Beethoven, Paestum – G. Pergolesi, Napoli – M. SanSeverino, Salerno – I. Poggioli, Napoli - Città di Scisciano, Napoli - Napolinova, Napoli – Anemos Arts, Roma - G. Rospigliosi…); dal 1999 si esibisce regolarmente in concerto sia come solista che come camerista nell’ambito di stagioni concertistiche di rilevanza nazionale in Italia e all’estero. Ha esordito, sotto la direzione del M. o F. Pasqualetti, con l'Orchestra Giovanile Universitaria, nell'ambito dei concerti dell'Università di Pisa. Dopo essersi diplomato nel 2006 con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno, segue i corsi di pianoforte al Conservatorio “Sweelink” di Amsterdam sotto la guida di Matthijs Verschoor. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione presso il Conservatorio “Cimarosa” di Avellino. Ha all’attivo due produzioni discografiche come solista - per l’Ass. Cult. Musicus, 5/2007) e per la Estonia Piano Netherlands, 10/2007).






© ACM Rospigliosi - P.IVA 01197590472 - :: - hosting and web editor www.promonet.it